In campo digitale entrano in gioco tantissimi termini e non è sempre facile comprenderne il significato. Per questo, quando parlo del mio lavoro, ci tengo a spiegare il significato di quelle che secondo me sono le parole base del marketing digitale.
Indica il livello di “notorietà” associato ad un brand o marca. Ovvero il suo grado di riconoscibilità e valore secondo la Piramide di Aaker.
E’ l’impronta digitale del Brand sul web. Si costruisce tramite i contenuti che ogni marchio pubblica o comunica di sé.
E’ la personalità del tuo marchio, il modo unico in cui ti presenti al mondo. Deve essere coerente in tutte le tue comunicazioni (sito, social, articoli blog, schede, email, pubblicità) indipendentemente dai team che gestiscono i vari canali e non deve mai cambiare
E’ il profilo dell’utente target che si desidera raggiungere. Si compone di un insieme di aspetti e caratteristiche tipiche del potenziale acquirente per il business di riferimento.
Sono strumenti di promozione pubblicitaria a pagamento. Possono essere attivate all’interno dei motori di ricerca (es. Google) e social (es.Facebook, Instagram, ecc.)
Si intende la creazione contenuti online. Come testi di varia natura, articoli blog, video o infografica per attrarre e coinvolgere un pubblico specifico.
Significa “coinvolgimento” e sta ad indicare il grado di interazione tra gli utenti e i contenuti promossi dal Brand. Maggiore sarà l’engagement maggiore sarà la sua riconoscibilità.
Una serie di azioni strategiche che portano l’utente a compiere l’azione finale di conversione e/o acquisto.
Acronimo di Key Performance Indicator: indicatori che riflettono i fattori di successo di una strategia, usati per misurare i risultati conseguiti.
Azione di marketing che prevede l’invio di email, scadenziate e mirate, per condividere informazioni e promuovere prodotti e servizi.
Si riferisce all’attività di promozione di un sito sui motori di ricerca. Si tratta di una sorta di meccanismo di ottimizzazione il cui obiettivo è quello di portare traffico qualificato verso il sito web o una landing page
è l’acronimo di Search Engine Optimization. Con questo termine si indica tutte le azioni di ottimizzazione di un sito o di una pagina affinché risulti ben posizionata nei risultati organici dei motori di ricerca, cioè quei risultati al di sotto degli annunci sponsorizzati.
E’ l’impronta stilistica del Brand che contraddistingue il modo in cui comunica. Abbraccia sia l’aspetto visivo che testuale ed è ciò che determina il suo carattere.
E’ la misurazione ed analisi delle performance di un sito web; consente di capire chi visita o ha visitato il sito, quando e per quanto tempo, cosa viene ricercato ecc. L’attività è svolta tramite programmi di tracciamento ed elaborazione dei movimenti dei visitatori.